Linea Green è un bando di Regione Lombardia rivolto alle PMI presenti nel territorio della regione che desiderano mettere in atto interventi di efficientamento energetico.
Scopriamo insieme di cosa si tratta, come ottenere gli incentivi e quali interventi sono ammissibili.
Cos’è Linea Green Regione Lombardia
Nello specifico, il bando vuole agevolare tutti quegli investimenti volti a promuovere l’efficientamento energetico degli impianti produttivi.
L’agevolazione viene concessa nel quadro degli aiuti di stato del Reg. Gber o in regime De Minimis e consiste in un fondo perduto che va dal 15% al 35% a seconda delle diverse aree della regione Lombardia, e in una garanzia gratuita della Regione fino al 70% del finanziamento.
L’importo minimo dell’investimento per ottenere gli incentivi deve essere di euro 100.000, mentre l’importo massimo agevolabile, tra finanziamento supportato da garanzia e contributo a fondo perduto, è di euro 3 milioni.
Il finanziamento verrà erogato in anticipazione fino al 70% a seguito della sottoscrizione del contratto; il saldo sarà poi erogato dal Soggetto finanziatore previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.
Come ottenere le detrazioni di Linea Green
Per ottenere gli incentivi è necessario presentare domanda di partecipazione al bando Linea Green.
La domanda deve essere corredata dall’attestazione di un soggetto finanziatore dell’avvenuta delibera di finanziamento, oltre a tutti gli altri documenti indicati nell’avviso, e deve essere presentata dal Soggetto richiedente esclusivamente in forma telematica sulla piattaforma Bandi e Servizi a partire dalle ore 10.30 del 7 febbraio 2024 fino ad esaurimento risorse.
Quali sono gli interventi idonei per l’ottenimento del bando
Gli investimenti ammissibili riguardano l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia presso un’unica sede operativa aziendale, al fine di ridurre l’impatto ambientale dei sistemi produttivi.
Questa ottimizzazione avviene attraverso la riduzione dei consumi energetici, il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra.
Affinché un investimento sia considerato idoneo, è necessario che comporti una diminuzione delle emissioni di almeno il 30% rispetto alle emissioni precedenti, specificamente nella sede in cui avviene l’intervento. Questa riduzione deve essere certificata mediante una diagnosi energetica conforme alla normativa UNI EN 16247.
Gli investimenti devono essere realizzati e rendicontati entro 18 mesi dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del decreto di concessione dell’agevolazione.
L’offerta Genesis per il bando Linea Green di Regione Lombardia
Genesis, da sempre a fianco delle aziende che scelgono soluzioni innovative e sostenibili, offre a industrie e aziende agricole due soluzioni fondamentali per l’efficientamento energetico: fotovoltaico e pompe di calore.
- Fotovoltaico: l’adozione del fotovoltaico consente alle aziende di ridurre notevolmente i consumi legati al consumo di energia elettrica. Il risparmio si traduce in un aumento dei profitti e in un ritorno sull’investimento nel giro di pochi anni.
Inoltre, l’autoproduzione di energia rende le aziende meno dipendenti dalle fluttuazioni del mercato energetico. Questo si traduce in una maggiore sicurezza e stabilità economica, proteggendo l’azienda da eventuali rincari o interruzioni di fornitura. - Pompe di calore: le pompe di calore consentono di riscaldare e raffrescare gli edifici in modo più efficiente rispetto ai sistemi tradizionali riducendo i consumi di energia e i costi a carico dell’azienda. Le pompe di calore inoltre riducono le emissioni di CO2 e l’impatto ambientale.
Entrambe queste due soluzioni sono un passo concreto verso la sostenibilità e la svolta green per imprese e aziende.